
Secondo tentativo, stamattina, di preparare un Rotolo Red Velvet anche solo lontanamente assomigliante a quello che ho studiato guardando i video su YouTube. Ok, preparo tutto, faccio questo e faccio quello, aggiungo pochissimissimo cacao amaro (sia mai che faccia un’altro Rotolo Brown Velvet, 😁) e alla fine metto mezza bustina di colorante in polvere rosso. L’impasto della pasta biscuit si colora esattamente come quella delle ricette che si vedono in tv. “Figata!” penso subito “Stavolta ho azzeccato le dosi e la pasta biscuit uscirà rossa.” Ok, metto la teglia in forno, già pregustandomi il risultato di quando la toglierò ma… Una volta tolta dal forno, ahhhhhhhhhh, 😱😱😱😱😱😱! La pasta biscuit ha un colore che verte più verso il rosa che verso il rosso: in pratica un Rotolo Pink Velvet, perfetto per San Valentino ma non molto in tema natalizio, 😉. Non mi scoraggio e penso che, magari raffreddandosi, assumerà un colore più scuro. Povera ingenua! L’infida pasta biscuit, una volta fredda resta del colore che è, e così passo alla farcitura. Rimetto il rotolo in frigo e dopo qualche ora lo tolgo per vedere il risultato finale: eccolo qui, è quello nella foto sopra 👆 (ma senza averci ancora aggiunto lo glassa): il colore rosa è quasi del tutto scomparso (roba che manco io, quando sono in preda al mal di pancia da ciclo, divento così pallida, 🤣). Ah, per la cronaca, potevo forse dimenticare un passaggio durante la preparazione del dolce? Cerrrrrto… che no, 😁! Con il rotolo già bello che fatto e glassato mi ricordo di non aver bagnato la pasta biscuit con l’alchermes, 🤦♀️. (Il neurone nella mia testolina, in quel momento, stava prendendosi a capocciate: come dargli torto, 😅😅!”) Beh, come vedete riesco a ridere di questi miei pasticci da “pasticciera” e quindi… sotto con le critiche! Siate spietati, mi raccomando, e non vi preoccupate che possiate offendermi: sono una persona molto autoironica e qualsiasi critica o suggerimento è ben accetto, 😀.
Nel prossimo rotolo, però, provo a mettere il colorante liquido rosso invece che quello in polvere… magari il terzo tentativo è quello giusto, 😉.

a parte la colorazione rosata, che tutto sommato può essere una figata, come dire un dolce dal sapore femminile, direi che all’aspetto sembra buonissimo 😋😋 poi mi dirai una volta assaggiato come ti è sembrato. Io come sai in cucina entro solo qualche minuto per mangiare roba già pronta, diciamo che è la stanza della casa che frequento meno 😁😁 in compenso faccio contenti i negozianti, visto che compro di tutto.😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono appena tagliata una fetta e la sto mangiando mentre sto scrivendo: buono, buono, buono, 😋. Malgrado manchi la bagna è venuto buono lo stesso e sicuramente non arriverà a metà settimana, 😁. Potrebbe essere un rotolo, vista la tonalità rosata, adatto anche al compleanno di una bambina… escludendo l’alchermes ovviamente, 😉. La cucina, quando ti vede entrare, t’accoglierà con uno striscione con scritto “Benvenuto Max!”, 😜. E ormai i commercianti ti conosceranno così bene che magari ci scappa anche un piccolo sconticino al momento di pagare alla cassa… del tipo “Cliente affezionato, sconto assicurato”, 😉.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dall’aspetto sembrerebbe delizioso 😉😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, lo sto mangiando proprio in questo momento ed è venuto un buon rotolo, 😋. Quasi quasi me ne faccio una seconda fetta, 😁… anche se c’è il rischio che non arrivi non a metà settimana ma nemmeno a domani sera, 😄.
"Mi piace""Mi piace"
Beh… bello è comunque bello! Certo, magari l’alchermes te lo avrebbe reso un pizzico più rosso… 😂 Dai, si fanno i tentativi apposta per imparare e manca ancora un sacco di tempo a natale! Vedrai che verrà fuori di un bel rosso alla fine.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie, ☺️. Sì, sicuramente l’alchermes gli avrebbe ridato un po’ di colore, 😉… sembra che la prospettiva di essere mangiato l’abbia fatto sbiancare dalla paura, 🤣🤣🤣. Adesso voglio provare con il colorante liquido e ce la metterò tutta perché il colore sia proprio quello della Red Velvet. In più, nella parte superiore sul prossimo rotolo, oltre alla glassa metterò anche delle decorazioni di zucchero, ma quelle le ho comprate già pronte, 😉.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente verrà bello e buono anche il prossimo! Per i colori c’è solo da fare esperienza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così, ☺️: devo ancora imparare bene a dosare il colorante ma conto presto di riuscire a trovare la tonalità giusta da dare al rotolo, 😉.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahhahahahaha
Però sai portare in tavola il buonumore 😂
"Mi piace"Piace a 2 people
😅😅😅😅, assolutamente sì: son la prima a ridere dei miei pasticci, 😁. Quasi quasi potrei farmi regalare un grembiule con su scritto: “Attenzione! Pasticciona all’opera!”, 🤣🤣.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🍰🥧🧁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ehh, ma questi dolcetti sono una vera tentazione, 😋😋😋, 😅.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Resisti 🙈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aspetta, ci provo: “Devo resistere, devo resistere, devo resistere…” Ahhhhh, Mission Impossible: arrivo a divorarmeli tutti, 😅😅😅.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣🤣🤣🤣🤣.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da vedere non è male
"Mi piace"Piace a 2 people
…anche da mangiare, 😉😋.
"Mi piace""Mi piace"
La faccia non è male dai 🤣. Assomiglia di più al “tronchetto di Natale”
"Mi piace"Piace a 2 people
😅😅😅😅. Sì, evidentemente è proprio per quello che il rotolo ha cambiato colore: avrà pensato che stingendosi non sarebbe stato mangiato ma ha fatto male i suoi calcoli, 🤣🤣🤣.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei senza pietà 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un pochino sì, 🤣🤣🤣… ma solo verso i dolci che non vengono come voglio, 😅😅😅.
"Mi piace"Piace a 1 persona