Biscottini con Farina di Mandorle e Gocce di Cioccolato…

Eccomi qui, con una ricettina fresca fresca di giornata: questa mattina, dopo essermi alzata, avevo proprio voglia di cucinare qualche bel dolcetto (e quando mai rinuncerei ad un dolce, 😂😂). Così mi sono organizzata con tutto l’occorrente e ho preparato una bella teglia di Biscottini con Farina di Mandorle e Gocce di Cioccolato.

Dall’aspetto sembrano dei piccoli amaretti e ne ho fatti così tanti che alcuni, dopo un attimo di riflessione, li ho fatti diventare dei baci di dama… due tipi di biscotti con un solo impasto, 😀!

Ingredienti:

⁃ 75 g. di farina di mandorle;

⁃ 75 g. di farina per dolci;

⁃ 90 g. di zucchero;

⁃ 1 cucchiaino di bicarbonato;

⁃ 1 fialetta di aroma mandorla;

⁃ 100 ml. di olio di semi (girasole, mais, misti, a vostra preferenza);

⁃ 3-4 cucchiai di latte di soia;

⁃ gocce di cioccolata q.b;

⁃ crema alle nocciole q.b.

Per decorare:

⁃ zucchero a velo.

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180º.

Mettete gli ingredienti solidi in una ciotola e quelli liquidi in un’altra.

Nella prima ciotola mettete l’olio di semi, il latte di soia e la fialetta di aroma mandorla e mescolate bene il tutto.

Nell’altra ciotola mettete la farina di mandorle, la farina per dolci, lo zucchero e il bicarbonato e, anche qui, mescolate bene gli ingredienti.

Aggiungete, a poco a poco e mescolandoli man mano che li aggiungete con un cucchiaio, gli ingredienti solidi a quelli liquidi facendo ben attenzione a non formare dei grumi.

Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra loro e si sarà formata una palla, rovesciate l’impasto su un piano infarinato e continuate a lavorarlo (aggiungete un po’ di farina se necessario) fino a che l’impasto non sarà liscio ed omogeneo.

Solo a questo punto aggiungete le gocce di cioccolato (attenzione! Per evitare che le gocce di cioccolato si sciolgano con il calore delle mani raffreddatele prima sotto l’acqua fredda.) e impastate velocemente in modo che s’incorporino all’impasto.

Staccate dei pezzetti d’impasto e dategli la forma di tante piccole palline che schiaccerete leggermente prima di depositarle su una teglia rivestita di carta da forno infarinata.

Continuate la stessa operazione con tutto l’impasto, poi infornate a forno già caldo per 15 minuti, finché i biscottini avranno assunto un bel colore dorato.

Togliete dal forno i biscottini e lasciateli raffreddare completamente.

Prendete metà dei biscottini e, dopo aver spalmato un po’ di crema di nocciole su uno di essi, uniteli a formare i baci di dama.

Spolverate i biscottini restanti e i baci di dama con un po’ di zucchero a velo.

Buon appetito!

Questi biscottini sono perfetti come dolcetto di fine pasto oppure accompagnati da una bella tazza di tè, 🙂.

… e con lo stesso impasto, i Baci di Dama.

57 pensieri su “Una dolce domenica: Biscottini con Farina di Mandorle e Gocce di Cioccolato e Baci di Dama. 😋

    1. Molto molto buoni, confermo, 😉😋. Beh, me la cavo in cucina, 😀: a volte combino qualche pasticcio ma cerco in generale mi piace cucinare un po’ di tutto, ☺️. Certo che sì, 😉: se non ti piacciono le mandorle oppure non puoi mangiare la frutta secca puoi sostituire tranquillamente la farina di mandorle con la farina 00. Saranno buonissimi lo stesso, 😉😋.

      Piace a 1 persona

      1. anche il mio pollice da cuoca… è un po’ pasticcione… 😋😂😂😂 però mi piace cucinare…ci provo… è divertente…
        grazie… presto proverò a fare questi dolcetti…
        ti auguro un buon 25 aprile… 🤗🙃 e… un gustoso lunedì! 😘🍪🌈

        Piace a 1 persona

      2. Concordo, 👍: cucinare è davvero divertente e anche rilassante: sperimentare mille piatti, mettere la mano in pasta, lasciarsi avvolgere da mille profumi, 🤩… e se capita qualche pasticcio, vabbè: si può sempre riprovare, 😄. Buon 25 Aprile, buon pranzo anche a te, 😀😊😘… e buon esperimento culinario per quando preparerai questi biscottini… sono sicura che ti verranno buonissimi, 😉😋.

        Piace a 1 persona

    1. Di nulla Claudia, 😊. Esattamente: sono dei biscotti che si preparano in un attimo… e che finiscono anche in un attimo, 😁. All’inizio, quando ho iniziato a prepararli, ero propensa a fare solo dei biscottini di un solo tipo poi, quando li ho tirati fuori dal forno, ho visto che ne avevo fatti talmente tanti che mi dovevo inventare qualcosa. Su uno scaffale avevo della crema di nocciole e in un attimo l’idea: faccio anche dei baci di dama, 😀.

      Piace a 1 persona

    1. Grazie Tony, 😊. Hai visto? Stavolta credo d’aver accontentato anche i tuoi gusti e la tua necessità di non poter assumere alimenti che contengono lattosio, 🙂. Li ho fatti con il latte di soia così puoi farne una scorpacciata, 😉. Un pochino calorici, lo ammetto, ma buonissimi, 😋.

      Piace a 1 persona

  1. ma uaohhhhh che buoni!!!! 😋😋😋😋😋😋😋 solo a vederli devo correre a mangiare qualche dolce, ho solo fondente in casa, va beh me lo farò andar bene 😁🤣 che poi letta così una ricetta sembra quasi facile, ma io che non ho nessuna voglia di fare roba in casa, compro tutto già fatto 🤣😁😁

    Piace a 1 persona

    1. 😂😂😂😂, buongustaio, mangiatene un pezzetto anche per me, 😉. Dovevo mangiare meno perché, strano ma vero, non riuscirei a mangiare nemmeno una briciola di cioccolato per quanto sono piena, 😄😄. Eheheh, ma anche tra i dolci confezionati ce ne sono tantissimi buonissimi come quelli fatti a mano, 😉. Il guaio è che quando si va al super nel reparto dolci si vorrebbe comprare tutto, 🤣🤣🤣.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...