Recensione libresca: “Poirot e le pietre preziose” Agatha Christie.

Cinque furti, cinque casi da risolvere. Chi saranno i colpevoli?

Titolo: Poirot e le pietre preziose.

Autore: Agatha Christie.

Genere: giallo per ragazzi.

Pagine: 94 (ebook), 154 (cartaceo).

Casa editrice: Mondadori.

Dove reperirlo: se avete un device a marca Apple, scaricate dall’App Store l’app eBook Search e all’interno di questa app potrete trovare questo libro (formato ebook); https://www.Ebay.it; https://www.Amazon.it; http://www.ibs.it; http://www.mondadoristore.it; https://www.lafeltrinelli.it; https://www.libreriauniversitaria.it; https://www.hoepli.it; https://www.macrolibrarsi.it (formato cartaceo) e probabilmente anche nelle biblioteche della vostra città/del vostro paese.

Un’affilata perspicacia nascosta sotto baffi inappuntabili.

Trama: Poirot è il primo e il più famoso fra i detective creati da Agatha Christie. Qui sarà alle prese con la sparizione del leggendario rubino di un principe orientale, il mistero che accompagna due enormi diamanti gemelli e altre “scintillanti” vicende. E anche stavolta, naturalmente, a trionfare sarà la combinazione tra “piccole cellule grigie” e profonda conoscenza dell’animo umano, sulla quale si basa l’infallibilità di un investigatore unico al mondo.

Di Agatha Christie non ho letto molti libri… a dirla tutta questo è il secondo che leggo di questa scrittrice: il primo che ho letto è stato, tanti anni fa, “Dieci piccoli indiani”. Comunque sia anche il libro di genere giallo rientra nella mia “comfort zone” e questo libro appartiene proprio a questo genere, 😉.

In “Poirot e le pietre preziose” sono narrati cinque brevi racconti in cui il famosissimo investigatore Hercule Poirot si ritrova alle prese con sei furti di gioielli o meglio, di pietre preziose. Tra rubini che scompaiono, diamanti che vengono trafugati e altri “luccicanti” furti Poirot, spesso accompagnato dal suo fidato amico, il capitano Hastings, si ritroverà a dover risolvere, con arguzia e molta perspicacia, cinque casi il cui comun denominatore sono delle pietre preziose.

Voto alla fine della lettura del libro: 7.5.

👍 un libro piacevole da leggere e che si finisce in poche ore; pur essendo un libro per ragazzi può essere letto tranquillamente anche se ragazzi non lo si è più da tempo; mi sono divertita, mentre lo leggevo, a cercare di capire chi fosse il colpevole di questi furti (a volte ci sono riuscita prima della fine del racconto, altre volte invece no, 😉).

👎 nessuna nota negativa da segnalare.

E voi avete già letto “Poirot e le pietre preziose” di Agatha Christie? Anche voi, durante la lettura di qualche giallo, diventate dei “detective” e cercate di scoprire chi sia il colpevole della storia?

Aspetto i vostri commenti. 🙂

38 risposte a “Recensione libresca: “Poirot e le pietre preziose” Agatha Christie.”

  1. Poirot è un personaggio che mi piace tantissimo, perché riesce a spezzare l’atmosfera seria delle indagini con un pizzico di sana ironia 😃 Bella recensione!

    Piace a 2 people

    1. Grazie Lorena, ☺️. Sì, Poirot ha questo modo di condurre le indagini un po’ diverso dal solito investigatore… e poi i botta e risposta che intercorrono tra lui e Hastings sono davvero divertenti, 😁.

      Piace a 2 people

      1. È proprio vero… Penso che le sue siano storie perfette per chi vuole avvicinarsi ai gialli “in leggerezza” o, magari, per chi vuole prendersi una pausa “rilassante” tra un brivido e l’altro 😊

        Piace a 2 people

      2. Esatto, 😀: pensa che quando l’ho scaricato non avevo fatto caso che fosse una lettura per ragazzi e quindi più leggera rispetto magari ad altri libri della Christie. E nonostante non sia più ragazzina da tempo è stata una lettura davvero piacevole e interessante. E poi libri che si sono letti da ragazzi possono essere letti e anche apprezzati anche in età adulta, giusto, 😉?

        Piace a 2 people

      3. Certamente! Io stessa mi diverto, a volte, a sperimentare con la narrativa per ragazzi: spesso trovo storie davvero meritevoli. Il fatto che alcuni libri siano studiati per dei giovani lettori non vuol dire che debbano essere “insulsi” o di scarsa qualità… Al contrario, se sono fatti bene invoglieranno i ragazzi a continuare a leggere 😉

        Piace a 2 people

      4. Quella di sperimentare con letture anche per ragazzi è davvero un’ottima idea, 👍. Ci sono titoli davvero bellissimi e che meritano sicuramente una rilettura, 😉. Concordo al 100% con quello che scrivi: al giorno d’oggi si sta perdendo il piacere della lettura di un buon libro e se i ragazzi iniziano ad apprezzare la lettura fin da bambini diventeranno degli adulti lettori, 🙂.
        P.S: sai che ti dicevo che i classici facevo un po’ fatica a leggerli? Ieri ho iniziato uno libro e, uscendo dalla mia “comfort zone” fatta di thriller, horror, polizieschi e gialli, ho iniziato “Jane Eyre” di Charlotte Brontë. Per il momento mi sta piacendo come libro e lo sto leggendo anche molto volentieri e senza troppa fatica, 😃.

        Piace a 2 people

      5. Hai fatto un’ottima scelta, “Jane Eyre” è uno dei miei classici preferiti (superato solo da Jane Austen 😊). È una storia dolce ma non “stucchevole”, secondo me continuerà a piacerti…

        Piace a 2 people

      6. Grazie, ☺️. Ero un pochino indecisa tra vari classici, ma credo d’aver fatto la scelta giusta scaricando “Jane Eyre”. Ed oltre a questo ho scaricato anche altri due classici “Dracula” di Bram Stoker e “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas. Ovviamente non mancherò di fare una recensione, 😉.

        Piace a 2 people

      7. Ah però! Farai fatica a leggere i classici ma di sicuro sai sceglierli bene 😁
        Spero che li apprezzerai, buona lettura e… alle prossime recensioni! 😉

        Piace a 2 people

      8. Grazie mille Lorena, ☺️: buona lettura anche a te, 🙂. Eheheh, sicuramente sono un incentivo a leggere di più questo genere, 😉. Ti auguro un buon weekend e un buon venerdì sera, 🤗.

        Piace a 2 people

      9. Grazie mille 🙏 Altrettanto a te!

        Piace a 2 people

  2. Avatar ©️𝑃𝑎𝑜𝑙𝑎𝑃𝑖𝑜𝑙𝑒𝑡𝑡𝑖❃
    ©️𝑃𝑎𝑜𝑙𝑎𝑃𝑖𝑜𝑙𝑒𝑡𝑡𝑖❃

    Oh il mitico Poirot

    Piace a 2 people

  3. Tutti i sabati con dolce consorte lo guardiamo

    Piace a 2 people

    1. Allegro detective, 😉. E riesci a capire chi è il colpevole?

      Piace a 1 persona

  4. Adoro l’ironia fine e sagace di Agatha Christie, nonché il modo con il quale riesce a rendere l’idea di un personaggio in poche linee… Pur riuscendo a mantenerti con il dubbio ed il fiato sospeso fino alla fine! Chapeau à elle, chapeau à Poirot!

    Piace a 2 people

    1. Questo è solo il secondo libro che leggo di Agatha Christie (il primo con protagonista Poirot) ma devo dire che il personaggio di Hercule Poirot è stata una bella sorpresa. Mi aspettavo un investigatore tutto d’un pezzo e serioso, invece è un personaggio davvero divertente, 😀. Ne leggerò altri di questa scrittrice in futuro, sì, 😀.

      Piace a 2 people

  5. mi ricorda un episodio della serie tv con poirot
    erano episodi molto semplici, da 20 ,30 minuti^^

    Piace a 2 people

    1. È bella come serie tv? Dici che su YouTube si trova ancora?

      Piace a 2 people

      1. certe volte la fanno su topcrime, in tv
        carina, se ti piace il personaggio

        Piace a 2 people

      2. Guardando sulla guida tv al sabato sera danno dei film tv con protagonista Poirot ma forse non è quella la serie perché durano più di mezz’ora. Se proprio in questo periodo non dovessero farla in tv darò un’occhiata su YouTube, 😉. Sì, il genere investigativo mi piace: di telefilm con protagonisti degli investigatori ho visto Colombo, Derrick e la Signora in Giallo, 🙂, anche se quest’ultima è più una scrittrice a cui piace indagare quando succede qualche fattaccio, 😉.

        Piace a 2 people

      3. Ogni tanto guardo anche io quei film ma credimi, la qualità della serie pur avendo lo stesso attore è nettamente inferiore

        Piace a 2 people

      4. Magari una sera in cui non c’è niente che m’interessa in tv vado su YouTube e se dovessi trovare lì la serie la guarderò, 🙂.

        Piace a 2 people

  6. Credo di aver letto tutti i libri di Agatha Christie… tra i diciotto e i trent’anni, più o meno. Letture avvincenti, divertenti, piacevolissime…

    Piace a 1 persona

    1. Complimenti Marisa, 👏👏👏! Anche a me piacerebbe tanto, o almeno provare, a leggere tutti i libri di uno scrittore (ti faccio solo un nome: Stephen King), ma poi mi trovo con una lista immensa di libri di vari scrittori che mi piacerebbe altrettanto leggere e questo proposito va a farsi benedire, 😅.

      "Mi piace"

      1. Di solito, quando un autore mi piace, cerco di leggere tutte le sue opere o quasi. In modo non ininterrotto, ovviamante! Alterno con altri scrittori, anche perché ingurgitare per mesi e mesi o per anni un solo autore sarebbe veramente indigesto. Agatha Christie la leggevo molto da giovane, letture molto scorrevoli, un ottimo passatempo. Allo stesso modo ho letto in modo integrale o quasi altri giallisti come Ed McBain, completamente diverso dalla grande Agatha, ma ugualmente avvincente. Invece penso che non leggerò mai tutti i libri di Stephen King, perché non è esattamente il mio genere, anche se ci sono certi suoi romanzi e racconti che mi sono piaciuti moltissimo!

        Piace a 1 persona

      2. Sì, in effetti leggere tutti insieme, senza mai intervallare con nuovi scrittori, i libri di uno stesso autore finirebbe con il risultare un po’ pesantuccio, 😉. King ha scritto così tanti libri che credo non basterebbe una vita per riuscire a leggerli tutti, 😉.

        "Mi piace"

      3. Se specialmente un autore è molto prolifico, è indispensabile alternare i suoi libri con altri, per non rischiare la saturazione!

        Piace a 1 persona

  7. Ciò che amo maggiormente è proprio cercare di indovinare il colpevole, o, più in generale, adoro le storie sulle quali occorre ragionare.
    Mi piacciono moltissimo i libri di Agatha Christie e durante un periodo di QUALCHE 🙂 anno fa ho trascorso le vacanze a divorarne uno al giorno, proprio come dici tu, o quasi.
    Dieci piccoli indiani è stato un colpo di fulmine, così come Assassinio sull’Orient Express.

    Piace a 2 people

    1. Ciao Claudia, 🙂. Scusa se rispondo così in ritardo al tuo commento ma da un mese sono alle prese con il Covid. Avendone letti solo due quali altri libri scritti da questa autrice meritano di essere letti? Colgo l’occasione per augurarti un Buon Natale e un Buon Anno Nuovo. Auguri!

      Piace a 1 persona

      1. GRAZIE!!
        Contraccambio con un abbraccio speciale

        Piace a 1 persona

      2. Grazie mille Claudia, 😊! Un abbraccio speciale anche a te e buon sabato, 🤗🤗🤗!

        Piace a 1 persona

      3. Ma ciaoooooooo!!!!
        Come stai?
        Ero persin preoccupata non sentendoti da un po’.

        Piace a 1 persona

      4. Finalmente negativa ma con qualche strascico post Covid. Ora tornerò ad essere più presente sul blog e anche a postare, 🙂. E tu come stai?

        Piace a 1 persona


      5. io bene grazie!
        Sempre in affanno e sempre in ritardo, causa periodo particolarmente da manicomio, ma bene.
        In pratica, come mi piace dire: alive & kicking 🙂
        GRAZIE

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora